3on3 Capo d'Orlando Basketball Tournament


Vai ai contenuti

Menu principale:


STORIA

L'evento 3on3 Capo d'Orlando Basketball Tournament è una delle grandi novità degli ultimi anni del panorama dello streetbasket dell'Italia meridionale.
Nasce nell'estate del 2005, esattamente nella splendida località turistica di Capo d'Orlando, dodicimila abitanti, situata sulla costa settentrionale della Sicilia e insieme a Taormina ed alle Isole Eolie, rappresenta il fiore all'occhiello della provincia di Messina.
Un luogo dove la pallacanestro è il pane quotidiano, una città che tutt'oggi vive di basket con la Costa D'Orlando in serie C nazionale e l'Orlandina Basket in Serie A.
L'evento, negli ultimi anni griffato "Trofeo Irritec", è un torneo cittadino nato dalla grande passione dei giovani Benedetto Manasseri e Gianluca Paparone, e nel corso degli anni ha avuto un successone al quale mai nessuno avrebbe creduto.
Basta pensare che si era partiti alla prima edizione con sole 16 squadre, giocando gare in strada lungo area pedonale cittadina, fino a superare la quota delle 50 compagini, con oltre 200 atleti partecipanti, provenienti da ogni parte d'Italia, con l'ormai storico campo comunale "Meluccio Carone" a fare da palcoscenico alla kermesse cestistica.
Tra gli atleti partecipanti negli anni, sono numerosissimi quelli che hanno calcato parquet di campionati della Lega Nazionale Pallacanestro e dei campionati professionistici di Lega A e Legadue, tra i quali figurano gente del calibro di Gianmarco Pozzecco, Federico Antinori, Klaudio Ndoja, Leonardo Busca, Alessandro Zorzolo, Riccardo Santolamazza, Marco Caprari, Danilo Fevola, Alessandro Bencaster, Giuseppe Costantino, Davide Colombo, Andrea Agazzone, Daro Gullo, Gionata Zampolli, Giuseppe Lombardo, Luca Cantelli, Giuseppe Centorrino, John Mondello, Marco Galbarini, ecc. …per finire con i giovani Giulio Casale, Antonio Fazio, Alessandro Santoro, Enrico Mobilia e Luca Bolletta, solo per citarne alcuni.
Dal 2008 è stato inserito anche l'All Star Game, sul quale testate giornalistiche Regionali hanno puntato i riflettori, soprattutto la Gazzetta del Sud che ogni anno hanno realizzato uno speciale dedicato proprio all'evento, mentre TV e Radio hanno realizzato varie dirette delle gare dal campo ed ampi servizi.
Un ruolo fondamentale per l'organizzazione dell'evento è la presenza del main sponsor Irritec S.p.A., azienda di livello internazionale operante nella produzione e commercializzazione di prodotti per l'irrigazione e l'acquedottistica, con sedi di produzione, oltre quelle locali di Capo d'Orlando e Rocca di Capri Leone, anche in Spagna, Messico e California, la quale in questi anni ha creduto e sposato questo evento in maniera importante.
L'edizione 2011 ha segnato una tappa storica per questo torneo, con l'ingresso nel Tour nazionale organizzato dalla FISB - Free Italian Streetball e la conseguente affermazione anche a livello nazionale del 3on3 Capo d'Orlando Basketball Tournament.
Grande la cornice di pubblico ed un'atmosfera fantastica, per un evento che ormai è diventato uno dei più importanti dell'Italia meridionale ed ha consacrato Capo d'Orlando "Capitale" dello streetball siciliano!


HOME | CHI SIAMO | STORIA | ALBO D'ORO | ATLETI | RASSEGNA STAMPA | FOTOGALLERY | VIDEOGALLERY | CAPO D'ORLANDO | ARCHIVIO NEWS | CONTATTI | Mappa del sito


www.3on3capodorlando.it - sito web ufficiale della Sicily Basketball Academy A.S.D. | info@3on3capodorlando.it

Torna ai contenuti | Torna al menu